a. MANUTENZIONE ORDINARIA
Il trasformatore inglobato in resina non ha bisogno di particolare manutenzione, tuttavia è bene tenere sotto controllo il suo stato garantendogli una vita prolungata.
Si consiglia di effettuare almeno una volta all’anno gli interventi sotto elencati:
- Controllo visivo dei vari componenti e del loro stato
- Pulire gli avvolgimenti ed i relativi canali di raffreddamento da accumuli di polvere con getti di aria compressa e/o con panni asciutti
- Asciugare eventuali condense di acqua createsi in prossimità del trasformatore
- Controllare il serraggio della bulloneria applicando i valori di coppia riportati nelle tabelle (Tab.5 e Tab.6)
- Verificare che le protezioni contro le sovratemperature siano correttamente funzionanti
- Verificare che ci sia la corretta aerazione nel locale
Tutte le suddette operazioni devono essere effettuate a trasformatore disalimentato e messo in sicurezza.
Dopo aver eseguito la manutenzione e prima di rienergizzare il trasformatore si raccomanda di effettuare i controlli riportati in Tab.7
b. MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Se il trasformatore non compie un funzionamento continuo ed ha lunghi periodi in cui non è in servizio eseguire tutte le operazioni descritte nel capitolo “4. MESSA IN SERVIZIO”.
Qualora il trasformatore avesse subito eventi particolari (come sovratensioni, cortocircuiti, ecc.) o abbia avuto dei danneggiamenti contattare il nostro ufficio tecnico inviandoci una e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. descrivendo il tipo di problema riscontrato, allegando le caratteristiche del trasformatore ed un report fotografico dello stesso (cablaggio compreso) e del suo danneggiamento oppure telefonando al numero +39 0575 680701.