a. CONDIZIONI DI ESERCIZIO STANDARD

I trasformatori IMEFY SpA, se non diversamente concordato, sono idonei per essere installati in ambienti e luoghi in conformità alle normative IEC 60076-1 e IEC 60076-11, in ogni caso le caratteristiche complete sono riportate nel bollettino di collaudo e nella targa caratteristiche sempre allegati al trasformatore.

b. TEMPERATURE DI ESERCIZIO ED IMPOSTAZIONE PROTEZIONI PER LE SOVRATEMPERATURE

Nella tabella che segue, in funzione delle classi di isolamento termico riportati nella targa caratteristiche (Fig. 1 punto 4) e nel bollettino di collaudo, sono riportati i limiti di temperatura che gli avvolgimenti dei trasformatori possono sopportare durante il funzionamento del trasformatore:

Tab.1

Installazione Tab 1

Ogni trasformatore, se non diversamente concordato, è dotato di n° 3 termosonde (PT100Ω) posizionate una per ogni avvolgimento BT da collegare ad una centralina provvista di due livelli di intervento (allarme e sgancio) ed un terzo contatto per il comando di eventuali i ventilatori.

Fig. 6

 Installazione Img 1

Di seguito riportiamo la tabella con le soglie che consigliamo:

Tab.2

Installazione Tab 2

Se in sostituzione alle termosonde (PT100Ω) sono stati richiesti i termistori ne saranno installati due per ogni avvolgimento BT di cui uno servirà per segnalare l’allarme ed uno per segnalare lo sgancio (Fig. 7). Se sono presenti i ventilatori sul trasformatore sarà necessario un termistore aggiuntivo per ciascun avvolgimento BT.

I termistori dovranno poi essere collegati ad un’apposita centralina che ne gestirà i segnali.

Fig. 7

Installazione Img 2

c. SMALTIMENTO DEL CALORE

Per una corretta installazione e più lunga durata di vita del trasformatore è necessario smaltire il calore prodotto dal nucleo magnetico e dagli avvolgimenti per effetto Joule avendo cura di non superare i limiti di sovratemperatura stabiliti in funzione della classe termica del trasformatore stesso.

Si deve assicurare un corretto raffreddamento a circolazione naturale d’aria, la stessa deve lambire le superfici del trasformatore con un moto naturale dal basso verso l’alto.

Per questo motivo si devono praticare, nel locale ove risiede il trasformatore, delle aperture adeguate, in modo tale che per ogni KW di perdite circoli circa 3,5 metri cubi di aria al minuto.

Nel locale di installazione dovranno essere eseguite delle aperture a livello del pavimento per l’entrata dell’aria di smaltimento, ed in alto dalla parte opposta per l’uscita dell’aria carica di smaltimento termico (vedi fig. 8).

La formula teorica delle aperture da eseguire in funzione dei KW da disperdere è la seguente:

S = 0,188 x P : √ H (vedi fig. 8)

Dove:

S = Superficie apertura entrata in m2

P = Somma delle perdite in kW: (Perdite a vuoto) + (Perdite a carico a 120 °C) x 1,1

H = Altezza delle due aperture espressa in metri

Fig. 8

d.  DISTANZE DI ISOLAMENTO

Al momento dell’installazione del trasformatore si dovranno rigorosamente rispettare le distanze minime di isolamento tra le parti dell’impianto (cavi MT e relativa schermatura, cavi BT, cavi ausiliari, cavi di terra, parti metalliche) e le parti in tensione del trasformatore. Se il trasformatore è installato ad una altitudine superiore a quella massima consentita standard tali distanze dovranno essere incrementate dell’1% ogni 100 metri eccedenti i 1.000 metri sopra il livello del mare.

2019 Installazione tab 1

Fig. 9


Le distanze minime di isolamento (vedi “D” fig. 9) variano a seconda della classe di isolamento di appartenenza del trasformatore e, più precisamente, dipendono dal valore della tensione di tenuta all’impulso atmosferico “LI” (come riportato nella norma IEC 60076-3:2013 par. 16.2).

Di seguito riportiamo le distanze minime di isolamento raccomandate:

Tab.3

2019 Installazione tab 3
 

e.  MODALITÀ DI INSTALLAZIONE DEI CAVI BT E MT

Di seguito sono illustrate alcune modalità di posa dei cavi. Mantenere sempre le distanze di isolamento e di guardia esposte nel punto 3d.

Fig. 10

Installazione Img 6

2019 Installazione attenzione

Fig. 11

2019 Installazione fig 11

 

f.  COLLEGAMENTO IN PARALLELO DI PIÙ TRASFORMATORI

Prima di effettuare il collegamento in parallelo di più trasformatori si dovrà controllare se questi siano idonei verificando che abbiano:

  • Stesso rapporto di trasformazione (e posizione della regolazione nello stesso gradino)
  • Stessa frequenza di esercizio
  • Stesso gruppo vettoriale
  • Tensione di cortocircuito similare (con una tolleranza del 10%)

Si raccomanda inoltre, prima di effettuare il parallelo, di verificare la concordanza delle fasi!

Per qualsiasi dubbio o chiarimento contattare il nostro ufficio tecnico.

 

g.  PROTEZIONI CONTRO LE SOVRATENSIONI

Si raccomanda di prendere le adeguate precauzioni al fine di proteggere ogni trasformatore da eventuali sovratensioni, le quali possono essere derivate dalla rete di alimentazione, dall’esecuzione di manovre e/o da fulminazioni dirette e/o indirette.

Per eseguire il corretto dimensionamento delle protezioni contro le sovratensioni deve essere preso come valore di riferimento il valore della tensione di tenuta all’impulso atmosferico indicato nella classe di isolamento del trasformatore riportato sia nel bollettino di collaudo sia nella targa caratteristiche.

2019 Installazione attenzione 2


h.  UTILIZZI IMPROPRI

Sono considerati, tra l’altro, utilizzi impropri: 

- Movimentazioni diverse da quanto indicato
- Alterazioni delle parti del trasformatore e/o dei suoi accessori
- Apposizione di etichette adesive sulla superficie degli avvolgimenti estranee al trasformatore
- Rimozione di informazioni e segnali di pericolo
- Connessioni per le quali non è prevista alcuna predisposizione fatta dal costruttore
- Applicazione di un più alto livello di tensione rispetto a quanto indicato sulla targa caratteristiche
- Utilizzare il trasformatore con potenze superiori a quella indicata sulla targa caratteristiche
- Uso di una frequenza di alimentazione diversa da quella indicata sulla targa caratteristiche
- Serraggio della bulloneria con valori di coppia molto discostanti rispetto a quelli indicati in Tab. 5 e 6
- Connessione in parallelo con trasformatori non idonei
- Installazione in ambienti non idonei e con ricambio di aria di raffreddamento insufficiente. 

Qualsiasi uso improprio del trasformatore e/o qualsiasi inadempimento di quanto sia prescritto in questo manuale comporta l'esclusione di qualsiasi responsabilità da parte di IMEFY SpA e farà decadere i termini di garanzia.