a. RICEZIONE

Al momento della ricezione del trasformatore si deve controllare che:

  • L’imballo sia integro
  • Il trasformatore non abbia subito urti o danneggiamenti durante il trasporto
  • Il trasformatore corrisponda alle caratteristiche richieste in fase di ordine
  • Gli accessori siano tutti presenti ed integri

Qualsiasi anomalia deve essere immediatamente menzionata nel documento di trasporto della merce. Diversamente IMEFY SpA non sarà ritenuta responsabile.
Lo scarico del trasformatore (il quale deve essere effettuato con gli opportuni mezzi e da personale qualificato secondo le norme di sicurezza in vigore) e la rimozione dell’imballo devono essere effettuati tassativamente in totale sicurezza.

b. MOVIMENTAZIONE E TRASPORTO

La movimentazione può essere eseguita sollevando il trasformatore esclusivamente attraverso i propri golfari di sollevamento (vedi Fig. 2) posti sopra la carpenteria superiore (Fig. 1 punto 1). Per i movimenti trasversali il trasformatore può essere trainato esclusivamente facendo uso dei fori di traino posti nella carpenteria inferiore (Fig.1 punto 8). Se il trasformatore è imballato su una cassa di legno la movimentazione dovrà essere eseguita secondo le istruzioni riportate nell’imballo.

Una movimentazione impropria può causare il ribaltamento del trasformatore, inoltre durante tutte le movimentazioni (scarico incluso) non si deve assolutamente spingere e/o urtare gli avvolgimenti, i collegamenti elettrici ed i terminali di collegamento!

Fig. 2

2019 Trasporto fig 2
 

Durante il trasporto bordo camion il trasformatore deve essere collocato in modo che non vada ad urtare con nessun oggetto ed in modo che sia possibile eseguire gli opportuni ancoraggi al pianale tramite delle fasce da applicare sui fori delle armature superiori.

Il trasformatore dovrà essere fissato saldamente al pianale in 4 punti (vedi Fig. 3) e le fasce utilizzate per l’ancoraggio dovranno avere ognuna una portata minima pari al peso del trasformatore, il quale è riportato sulla targa caratteristiche (Fig. 1 punto 4) e nel relativo documento di trasporto.

Si ricorda di porre le fasce di fissaggio esclusivamente negli appositi agganci presenti nelle armature.

Le fasce non devono assolutamente toccare gli avvolgimenti ed i collegamenti elettrici del trasformatore.
 
Fig. 3
 2019 Trasporto fig 3
 
 

Quando il trasformatore è provvisto di un box di contenimento solidale, questo dovrà essere movimentato tramite i sui golfari di sollevamento rimuovendo preventivamente il tetto del box, come da foto (Fig. 4).

Non agganciarsi ad eventuali golfari presenti sul tetto del box! Servono solo per facilitare la rimozione del tetto e non per sollevare il trasformatore!
 
 Fig. 4

2019 Trasporto fig 4
 

Inoltre durante il trasporto il fissaggio del trasformatore dovrà essere eseguito esclusivamente nella sua parte inferiore tramite i fori di ancoraggio posizionati nelle traverse del trasformatore (Fig. 5).

Fig. 5

 2019 Trasporto fig 5

 

c. STOCCAGGIO

Il trasformatore dovrà essere mantenuto dentro il proprio imballo e dovrà essere riposto in un luogo coperto ed asciutto.